La stagione estiva si avvicina e una delle domande che spesso ci si pone è se è possibile affittare e guidare una barca anche senza possedere una patente nautica.

Ebbene si, è possibile affittare e guidare un cabinato senza patente. Un cabinato è una tipologia di barca che prevede che sullo scafo sia presente almeno una cabina, indispensabile per chi vuole intraprendere un viaggio con la famiglia o gli amici, per riparo o come stiva.

È possibile guidare un cabinato senza patente e intraprendere una meravigliosa vacanza in barca

La condizione per guidare un cabinato senza patente è dettata dalla potenza del motore e dalla cilindrata del motore. Infatti la barca deve possedere un motore che non superi i 40 cv di potenza ed altre restrizioni sono date dalla distanza effettiva dalla costa.

Infatti è necessario rimanere entro le sei miglia dalla costa per guidare un cabinato senza patente.

È possibile quindi guidare barche senza patente ma attenendosi a queste regole perché se infrante si potrebbe incorrere in multe e sequestri, qualora si dovesse subire un controllo dalla guardia costiera.

Intraprendere una vacanza in barca è una delle esperienze più ricercate dagli amanti del mare in estate ed avere la possibilità di guidare un cabinato senza patente nautica è molto conveniente sia dal punto di vista economico perché acquisire la patente nautica ha un costo ed anche di tempo, in quanto l’acquisizione della stessa presuppone uno studio.

È comunque consigliato e indispensabile avere un minimo di conoscenze della guida marittima, informarsi sul meteo che in quel periodo di tempo in cui sarete in barca ci sarà, informarsi sui porti che troverete nel vostro tragitto per qualsiasi tipo di evenienza e conoscere un minimo il fondale da cui partirete, soprattutto se per caso l’acqua dovesse essere bassa e con la presenza di scogli e rocce.

Di editor