Cucinare è fondamentale e quotidiano. Rinunciare è praticamente impossibile, ma bisogna farlo con coscienza e in sicurezza.
Le padelle che spesso usiamo rilasciano materiali tossici e rischiano di diventare dannose a lungo andare per la nostra salute.

Quali materiali sono dannosi per noi e per i nostri animali?

  • Politetrafuoroetilene (PTFE) o Teflon: utilizzato nelle padelle antiaderenti tradizionali, il Teflon è accusato di rilasciare, se surriscaldato, un gas inodore capace di causare disturbi polmonari. In presenza di graffi o usura, la superficie rilascia il PFOA, una sostanza inquinante, bandita dall’Unione Europea, tossica per il fegato e la tiroide.
  • GenX: sostituto del primo nella maggioranza delle pentole italiane a basso costo, è comunque sconsigliabile perché in grado a sua volta di rilasciare sostanze dannose nell’aria.
  • Alluminio: comunemente usato nelle pentole poiché si riscalda rapidamente e in modo uniforme, è stato bandito in vari paesi europei poiché produce idrossido, legato allo sviluppo di problemi gastrointestinali come colite e ulcere. Il foglio di alluminio può anche filtrare particelle nel cibo, specialmente se riscaldato ad alta temperatura.
  • Ceramica: la maggior parte delle padelle in ceramica sono in realtà rifinite con vernici e smalti tossici.
  • Pietra ollare: a meno di essere accompagnato da un certificato che ne attesti l’assenza, il materiale potrebbe contenere fibre di amianto.
  • Acciaio inossidabile: potenzialmente sicuro se di alta qualità, nei prodotti più economici può rilasciare cromo, piombo, nichel e ferro.
  • Rame: questo materiale, usato e apprezzato nelle cucine delle nostre nonne, necessita tuttavia  di un accurato lavoro di manutenzione (primo fra tutti, una periodica stagnatura) per essere utilizzati in sicurezza nel tempo.

Allora quali pentole antiaderenti sono sicure?

Per pentole antiaderenti sicure affidati a Primecook, il brand italiano specializzato nella produzione di sistemi di cottura e accessori 100% sostenibili e sicuri per la salute per la tavola, la cucina casalinga e professionale e l’alta ristorazione.

Producono pentole e padelle antiaderenti PTFE free, e hanno soluzioni affidabili dal design moderno ed elegante che rivoluzionano l’esperienza quotidiana permettendo di cucinare in modo sano e igienico esaltando il sapore delle pietanze.

Di editor