Spedizione all’estero

Quasi ogni volta che il bambino di due anni di Andrea Langley fa visita alla nonna , c’è una sorpresa che lo aspetta. “Si va dai giocattoli del negozio di dollari a quelli più costosi, come i camion luminosi e i libri”, afferma Langley, il cui figlio vede sua nonna ogni una o due settimane. “Prende nota di tutto ciò che gli piace e compra tutto ciò che è carino su quel tema”.

 

Non è che Langley non apprezzi la generosità. Ma vive in un condominio e non ha molto spazio per riporre i giocattoli . “Ogni nuovo oggetto diventa qualcosa che ha bisogno di un posto dove essere riposto”, dice.

 

“Temo anche che il suo rapporto con sua nonna sia costruito sul fatto che lei è una fonte di doni, non di esperienze o di motivi comuni”.

 

Langley e suo marito hanno provato a parlarle del problema e, anche se i regali potrebbero rallentare per un po’, presto aumenteranno di nuovo. “Dirà: ‘È solo una piccola cosa’ o ‘L’avevo già qui'”.

 

Jane Isay, autrice di Unconditional Love: A Guide to Navigating the Joys and Challenges of Being a Grandparent Today , afferma che ciò che Langley sta descrivendo è una delle lamentele più comuni dei genitori quando si tratta dei propri genitori. “La lamentela universale nei nostri focus group era ‘non seguono le mie regole.'” Anche se a volte ciò significava non seguire le regole sull’ora di andare a letto o sul cibo, spesso significava non rispettare i limiti per gli acquisti per i loro figli.

 

“Hanno detto: ‘Non posso impedire loro di ricevere regali e ci sono così tanti piccoli pezzi di plastica sul pavimento, non posso camminare a piedi nudi.'”

 

Per molte famiglie, compresi i Langley, l’assalto dei regali va contro i loro valori su molti fronti. Hanno il desiderio di crescere i loro figli in modo che siano meno materialisti e siano consapevoli dell’impatto ambientale degli acquisti. “Inoltre non voglio sviluppare questa ideologia ‘ usa e getta ‘ in mio figlio in cui i giocattoli sono solo spazzatura che compriamo, rompiamo e gettiamo e non ci prendiamo cura”, afferma Langley. Spesso le famiglie non hanno abbastanza spazio per contenere tutte le cose e preferiscono non essere incaricate di inventare soluzioni di archiviazione creative o viaggi multipli ai depositi di donazioni. “Il grande problema che hanno i genitori è, ‘Perché non rispetti i miei desideri e i miei limiti? Ti sto dicendo come voglio che i miei figli vengano cresciuti, e tu non lo rispetti, ‘”, dice Isay.

 

L’autrice, che è lei stessa una nonna, ha una teoria sul perché i nonni vogliono avere un regalo a portata di mano quando vedono i loro nipoti: sono preoccupati che il bambino non li accolga felicemente alla porta se non lo fanno. “Le persone anziane non sempre ricevono molti saluti entusiasti nella loro vita, ei loro nipoti e il modo in cui li salutano sono importanti. Ha senso che tu voglia assicurarti quel saluto.”

 

Sarah Rosensweet, un’educatrice a Toronto, dice che è anche utile ricordare che fare regali è uno dei cinque linguaggi dell’amore. “Le persone mostrano amore attraverso i regali, quindi è importante riconoscere che lo fanno perché amano così tanto tuo figlio”, spiega.

Molti nonni hanno l’abitudine anche di utilizzare la Spedizione all’estero perdonare fiori ai nipoti. Bisogna trovare però sempre il giusto galateo per non urtare la sensibilità di nessuno. Tuttavia, se vuoi, l’idea migliore è affidarsi a Yellowu, troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.

 

Di editor