I fiori sono il modo migliore che abbiamo per fare sentire la nostra vicinanza alle persone che hanno appena perso un caro, un parente, un amico, un amore. In momenti come questo, è necessario porgere le proprie condoglianze, far sentire il proprio affetto, ma soprattutto usare delicatezza, magari scegliendo dei fiori per funerale o una corona funebre.

Fiori per funerale: l’omaggio per la famiglia

Che cosa ci dice il galateo dei fiori per un funerale? C’è una linea guida da seguire? Sì, perché ogni fiore ha un significato ben preciso, e dunque la composizione floreale deve attenersi ad alcune caratteristiche precise.

C’è anche la possibilità di suddividere i fiori per colore: agli uomini, infatti, solitamente vige l’usanza di regalare dei fiori gialli, mentre per le donne è molto meglio optare per dei fiori rosa.

Se non si sa quale fiore regalare, è possibile comunque rivolgersi a un esperto, al proprio fioraio, così da non sbagliare. Tuttavia, negli ultimi anni, si possono acquistare anche i fiori per funerale o le corone funebri online, mediante apposite piattaforme.

In Italia, comunque, siamo abituati a commemorare i defunti scegliendo dei fiori ben precisi: rose, gerbere o crisantemi. I fiori parlano sia con le forme che con i colori, e per questo è essenziale fare la scelta migliore. Dato l’evento, si sconsiglia di scegliere dei fiori dalle tonalità sgargianti. Infatti, è molto meglio optare per un colore tenue, per esprimere anche grazia e delicatezza, visto il momento molto triste.

Corona funebre: quale scegliere

Di solito, le composizioni floreali più importanti vengono riservate dai parenti e dagli amici stretti. Infatti, è l’impresa funebre che li posiziona direttamente sulla bara. In genere, il consiglio è di orientarsi su una composizione a forma di croce o magari una cesta piena di fiori. Così, è possibile ricordare il defunto e al contempo esprimere vicinanza alla famiglia.

Di editor