Uno dei drammi più diffusi è quello di avere un contenzioso con operatori telefonici e non sapere a chi rivolgersi. Spesso si cade vittima di contratti poco chiari e di incomprensioni che si dilazionano nel tempo, facendo così proseguire il contratto incriminato e conducendo a una involontaria e illegale spesa da parte dell’utente, questa condizione è molto più comune di quanto si creda e spesso l’utente si rassegna di fronte alle difficoltà. Spesso capita anche che ci si trovi a dover fronteggiare problematiche con la linea con le quali non si hanno via di fuga, o perlomeno non sono evidenti. In questo caso bisogna rivolgersi ad avvocati esperti e lasciare che questi agiscano a norma di legge contro la compagnia telefonica dalla quale non si riesce a slacciarsi. Uno dei maggiori timori degli utenti è il non riuscire a fronteggiare una causa contro grandi e conosciute compagnie telefoniche ma questa è una credenza che può essere facilmente superata col supporto di Conciliaweb.
Ma Conciliaweb come funziona? la tutela dei diritti viene presa in carico da un team di avvocati esperti nel settore che sanno come sciogliere la matassa di contratti poco chiari. Si tratta, infatti, di un portale attraverso il quale è possibile accedere a tutti i Corecom Italiani. Il portale ha infatti come obiettivo ultimo quello di risolvere problemi con i vari gestori telefonici. Per cominciare la pratica basta depositare uno de seguenti modelli:
- UG o istanza di conciliazione
- GU5 o istanza di conciliazione con cui allegare una richiesta di provvedimento d’urgenza per la riattivazione della line
- GU14 o la richiesta della definizione della controversia che segue la conciliazione
Per accedere a Coinciliaweb per depositare un’istanza è necessario che l’utente possegga lo SPID o la firma digitale, se così non fosse può richiedere di depositare l’istanza attraverso un soggetto accreditato quali avvocati o associazioni di consumatori accreditati Agcom.
Affidarsi a Conciliaweb, inoltre, consente di essere affiancati da personale qualificato che può depositare l’istanza, inquadrare la fattispecie, seguire tutti gli aggiornamenti, partecipare all’udienza di conciliazione, redigere un verbale completo e inattaccabile, mandare in alternativa un’esecuzione del verbale di conciliazione se non ottemperato.