RSPP: che cosa significa

 

L’RSPP, acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è una figura professionale che si occupa della gestione della sicurezza sul lavoro all’interno di un’azienda. L’RSPP è incaricato di implementare misure di prevenzione e protezione per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, nonché di garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

 

Per diventare RSPP, è necessario seguire un percorso di formazione specifico, che prevede un corso di formazione di almeno 120 ore, suddiviso in 3 moduli. Il primo modulo riguarda la normativa in materia di sicurezza sul lavoro, il secondo modulo si focalizza sulla valutazione dei rischi e la predisposizione del Documento di Valutazione dei Rischi, mentre il terzo modulo riguarda le tecniche di prevenzione e protezione.

 

 

Dove trovare un corso di formazione adatto

 

Il corso di formazione per RSPP può essere seguito sia in aula che online, e prevede un esame finale per accertare la conoscenza delle tematiche trattate. Una volta superato l’esame, è possibile richiedere l’iscrizione all’Albo dei RSPP presso la Camera di Commercio.

 

L’RSPP può essere interno o esterno all’azienda, a seconda delle dimensioni e delle esigenze dell’azienda stessa. L’RSPP interno è un dipendente dell’azienda che ha seguito il percorso di formazione specifico per diventare RSPP, mentre l’RSPP esterno è un professionista esterno all’azienda che viene incaricato di svolgere il ruolo di RSPP.

 

L’RSPP è una figura professionale importante per garantire la sicurezza sul lavoro all’interno di un’azienda. Per diventare RSPP, è necessario seguire un percorso di formazione specifico e superare un esame finale, per poi richiedere l’iscrizione all’Albo dei RSPP.

 

Se quello che state cercando è quindi un corso rspp, vi consiglio di andare a visitare allora il sito web di A Sapiens dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno relative al corso e il programma degli argomenti che verranno affrontati.

Di editor