Cos’è la certificazione domotica?

Per la creazione di una rete domotica completamente integrata ed unificata, la miglior scelta è quella di adoperare dispositivi e comandi certificati KNX. KNX rappresenta lo standard globale per l’automazione degli edifici ed offre flessibilità in termini di compatibilità ed integrazione tra diversi produttori.

KNX è dunque lo standard più diffuso al mondo ed è riconosciuto dalla maggior parte di norme tecniche internazionali nel campo della home & building automation. E’ il primo standard globale, aperto e a norma di legge, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata di tecnologie di un’ampia gamma di strutture.

In sostanza, si tratta di un impianto domotico, costituito da sensori, attuatori, apparecchi di sistema ed un mezzo trasmissivo che consente di gestire automaticamente ed in maniera decentralizzata impianti tecnologici di strutture come industrie, edifici commerciali, uffici, locali pubblici, scuole, ecc.

Il sistema KNX si va dunque ad inserire all’interno del filone futuristico dell’edilizia contemporanea e consente di sviluppare un modello di casa smart, moderna e sostenibile, innovativa ma sicura. Questa tecnologia può essere applicata sia in edifici di grandi dimensioni che piccoli, in case di nuova costruzione o preesistenti ed è in grado di controllare un gruppo ampio di sistemi tra cui: illuminazione, allarmi e video sorveglianza, serrande, riscaldamento, aerazione ed aria condizionata, gestione contatori di energia elettrica, ottimizzazione energetica, impianti audio/video ed elettrodomestici.

I corsi KNX sono percorsi certificati che illustrano tutti i principi ed il funzionamento della tecnologia KNX. Durante le lezioni vengono affrontati argomenti teorici per poi passare ad elementi pratici, oltre all’insegnamento dell’ETS, l’unico software certificato per la programmazione di impianti KNX.

Al termine del corso ed al superamento dell’esame finale verrà rilasciata una certificazione domotica che consente di lavorare con questa tipologia di standard. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad Electric Service attraverso il link che trovi all’interno di questo testo.

Di editor