Blefaroplastica Torino
La blefaroplastica Torino è un’operazione per rassodare la pelle e i tessuti molli delle palpebre. Invecchiando la tua pelle diventa meno elastica. La gravità abbassa la pelle e i tessuti molli delle palpebre.
Cosa succede durante la blefaroplastica?
Una blefaroplastica può essere eseguita in anestesia locale iniettata nelle palpebre o in anestesia generale. L’operazione dura fino a un’ora e mezza.
Il tuo chirurgo eseguirà un taglio nella piega naturale della pelle della palpebra superiore o sotto le ciglia nella palpebra inferiore. Rimuoveranno la pelle e il grasso in eccesso e chiuderanno la ferita con punti molto sottili.
Recupero da un intervento di blefaroplastica
Se hai l’anestesia locale dovresti essere in grado di tornare a casa poche ore dopo l’operazione. Se hai l’anestesia generale dovrai aspettare fino a quando tutti gli effetti saranno svaniti. Potrebbe essere necessario alleviare il dolore quando l’anestetico svanisce. Potrebbero verificarsi gonfiore e lividi seguendo questa procedura. Per controllare questo, il chirurgo può raccomandare l’uso di impacchi freddi. Assicurati di discutere come farlo con il tuo chirurgo.
Altri sintomi che potresti provare sono secchezza o prurito agli occhi, sensibilità temporanea alla luce o al vento, lacrimazione e visione offuscata.
Dopo 3-5 giorni dovrai tornare per rimuovere eventuali punti.
Il chirurgo può raccomandare:
Mantenere la testa eretta per alcuni giorni (incluso dormire in posizione eretta)
Non usare il trucco per gli occhi fino a quando non sei autorizzato a farlo
Usa tutti i farmaci che ti vengono dati
Evitare di chinarsi
Pulisci gli occhi solo con acqua naturale
Alcuni pazienti sperimentano visione offuscata. Questo dovrebbe migliorare dopo alcuni giorni. Non guidare fino a quando la tua visione non è completamente chiara.
I lividi e il gonfiore possono peggiorare durante il primo e il secondo giorno dopo l’intervento. Gli occhi neri potrebbero farti sembrare piuttosto brutto all’inizio. Tuttavia, i lividi e il gonfiore iniziano a scomparire rapidamente dopo questo periodo, con lividi che diventano giallastri dopo dieci-quattordici giorni.
Il trucco può essere applicato da circa cinque giorni dopo l’intervento chirurgico e la maggior parte delle persone si sente abbastanza sicura da tornare alle normali attività (e al lavoro) dopo 10-20 giorni. È meglio evitare l’esercizio di impatto nel primo mese.
Le lenti a contatto non devono essere indossate per due settimane dopo l’intervento chirurgico. Evita di truccare gli occhi il giorno in cui hai rimosso i punti.
QUANTO SOTTO È SOLO UNA GUIDA ALLE FASI DEL RECUPERO DA BLEFAROPLASTICA. OGNUNO GUARISCE IN MODO DIVERSO QUINDI I TUOI RISULTATI POSSONO VARIARE.
1-3 giorni
I lividi e il gonfiore peggiorano uno o due giorni dopo l’intervento: avrai gli occhi neri
3-7 giorni
I punti sottili vengono rimossi
Lividi e gonfiore in declino
Puoi truccarti dal giorno 5 circa
7-14 giorni
Lividi che ora diventano giallastri
Niente lenti a contatto per due settimane
Rientro al lavoro da 10 giorni in poi
6 mesi
Puoi iniziare a giudicare il risultato finale
Avrò bisogno di ulteriori trattamenti per mantenere i risultati?
Meno di 4 persone su 100 devono sottoporsi a un’altra blefaroplastica (chirurgia di revisione) per produrre un risultato soddisfacente. I risultati di una blefaroplastica possono durare dai 5 ai 10 anni e in alcuni casi sono permanenti. Naturalmente, il tuo viso continuerà ad invecchiare, ma dovrebbe sempre apparire più giovane che se non avessi avuto la procedura.
Esistono cure alternative?
Il tuo chirurgo potrebbe essere in grado di valutarti per il laser skin resurfacing, in cui viene utilizzato un laser per bruciare delicatamente la superficie della pelle. La pelle nuova, più morbida e meno rugosa guarisce al suo posto. L’effetto non è permanente e la procedura di solito non è adatta se hai la pelle scura. L’iniezione di miorilassanti può levigare le rughe sottili intorno agli occhi.
Preparazione per il tuo intervento chirurgico
Il fumo dovrebbe essere interrotto diverse settimane prima dell’operazione
Mantenere un peso sano può aiutare i pazienti a evitare ulteriori complicazioni
Anche l’esercizio fisico regolare può aiutare (ma assicurati di consultare prima il tuo medico di famiglia)
Non ci dovrebbe essere rasatura o ceretta dell’area da tagliare nella settimana che precede l’operazione
Fare il bagno o la doccia il giorno dell’operazione è una buona idea.
Rischio e complicanze
Ogni intervento chirurgico comporta il rischio di complicanze. Assicurati di discutere con il tuo chirurgo qualsiasi preoccupazione tu possa avere su questi rischi.
COMPLICANZE SPECIFICHE DELLA BLEFAROPLASTICA
Viene rimossa troppa pelle
Sanguinamento nella cavità oculare
Abrasione corneale
Visione doppia
Problemi estetici.
I nostri chirurghi